r. l. stevenson’s dr. jekyll e mr. hyde (italiano)


Riepilogo
Una sera, il signor Utterson e il signor Enfield, mentre si cammina per la città di Londra, stop di fronte a una porta. Mr. Enfield dice di aver visto uno strano incidente in quel luogo: un uomo bussò una bambina down e calci. La famiglia della ragazza ei vicini, attratti dalla sua urla, l’obbligo che uomo piccolo e brutto per pagare il suo crimine. E ‘entrato dalla porta e tornò con un assegno firmato da un signore ben noto, il dottor Jekyll.
Mr. Utterson si stupisce: il dottor Jekyll, un suo vecchio amico, gli aveva dato il suo testamento in cui lasciò tutti i suoi beni a un Mr. Hyde.
Utterson decide di cercare l’uomo, ma quando riesce a incontrarlo, Hyde diventa molto sospettoso ed entra nella famosa porta. Utterson va verso l’altro lato della casa e scopre che è casa del dottor Jekyll e Hyde che ha accesso completo a esso.
Circa un anno dopo una cameriera è il testimone di un crimine terribile: un membro del Parlamento, il prominente Sir Danvers Carew viene assassinato. La ragazza identifica l’assassino in Mr. Hyde. Mr. Utterson va con un poliziotto di appartamento dell’uomo, ma ha già lasciato.
L’avvocato risponde Dr.Jekyll, che gli mostra una lettera, che dice che il signor Hyde è scomparso per sempre.
Una notte, mentre il dottor Jekyll, Mr. Utterson e il dottor Lanyon cenare insieme, Utterson capisce che qualcosa non va con il Dr. Jeckyll. Circa tre settimane più tardi, il dottor Lanyon muore e lascia una lettera indirizzata a Utterson che devono essere aperti solo dopo la morte di Jekyll.
Durante la solita passeggiata Domenica, il signor Utterson e il signor Enfield arrivare di nuovo davanti alla famosa porta. Fanno un passo dietro l’angolo del cortile e vedere Dr.Jekyll a una delle finestre. Mentre il signor Utterson invita il medico ad unirsi a loro nel cammino, Jekyll copre il viso. Enfield e Utterson diventare i testimoni di qualcosa di terribile, ma non capiscono cosa stia succedendo.
Qualche tempo dopo, maggiordomo di Jekyll, Poole va a Mr. Utterson e dice che il medico è stato chiuso per una settimana nel suo laboratorio e lo ha mandato per i chimici vari ‘per cercare una droga misteriosa.
Mr. Utterson segue Poole al laboratorio; tirano giù la porta e scoprire il cadavere del signor Hyde. Ha commesso il suicidio bevendo una porzione fatale. Ma alla ricerca di Dr. Jekyll, non trovano traccia di lui, tranne per una lettera indirizzata a Utterson.
Lui va a casa e legge la prima lettera dottor Lanyon e poi un certo dottor Jekyll.
lettera s Dr. Lanyon ‘dice che una notte Dr.Jekyll gli ha chiesto, in nome della loro vecchia amicizia, di andare al suo laboratorio, prendere alcuni oggetti e poi tornare a casa sua. Un uomo sarebbe andato a raccogliere queste cose. A mezzanotte arriva una persona orribile, ha preparato una pozione e la bevve. Per orrore Lanyon, l’uomo trasformato in orribili dottor Henry Jekyll.
La nota, redatta da Dr. Jekyll stesso spiegato il mistero e ha dato una narrazione completa della doppia vita il medico aveva portato. Veniva da una famiglia ricca e onorevole e ricevette una buona educazione, ma di nascosto ha commesso alcuni atti di cui si vergognava. Ha valutato la differenza tra la sua vita privata e sociale, e questa riflessione, insieme con le sue conoscenze scientifiche, lo ha portato a pensare al possibile di isolare queste due metà separate della sua personalità.
Ha composto una miscela, bevve, e così divenne Mr.Hyde, ma lui potrebbe trasformarsi in Dr. Jeckyll ogni volta che voleva. In base a tale identità condusse una vita lasciva in un appartamento di Soho. Dopo l’orribile omicidio di Sir Carew, ha deciso di sbarazzarsi di Mr. Hyde, e riuscì per un breve periodo. Ma un giorno di sole a Regent’s Park, il dottor Jekyll si era improvvisamente trasformata in Mr. Hyde senza bere qualunque pozione. Si nascose in un albergo e scrisse una lettera al dottor Lanyon per chiedere aiuto. Così Lanyon è venuta a conoscenza del suo segreto.
Successivamente natura Jekyll era totalmente occupata da un Hyde. Mandò Poole a cercare il composto originali in tutto il mondo: quella droga doveva possedere qualche elemento che non potevano essere riprodotte. Nella disperazione, il dottor Jekyll si è suicidato.
Impostazione
La storia inizia con il signor Utterson e il signor Enfield in una strada affollata di Londra davanti a una porta. La porta assume il significato di una soglia che permette ai personaggi di cambiamento e, allo stesso tempo, per proteggere la loro privacy. La porta si nasconde la personalità del personaggio principale per il lettore.
Poi l’azione si sposta su di una Londra coperto dalla nebbia (Stevenson sembra ignorare la legge anti-smog che aveva pulito il cielo della città), dove Hyde si muove come in una lanterna magica attraverso un mezzo, strade deserte illuminati da lampade e soffocate da rumori. Solo in questa atmosfera può commettere i suoi crimini, la sera, quando strane creature andare a compiere i loro atti orribili.
Ma le persone rispettabili oltre a riunirsi in case eleganti dove ci sono poche donne senza importanza, e dove sono protetti dal mondo esterno.
Solo nell’ultimo capitolo il signor Utterson e il signor Enfield tornare a quella porta, e vedono il loro amico Jekyll alla finestra della stessa casa, una casa con due ingressi, un rispettabile e un oscuro uno. E ‘significativo il fatto che la parte anteriore della casa di Jekyll ha la sua grande facciata presenta un interno elegante ed evidentemente in contrasto con ingresso posteriore Mr. Hyde che ha una struttura fatiscente.
L’impostazione sembra restringersi fino alla fine della storia, quando, in un clima pieno di paura, la porta del laboratorio è tirato giù alla scoperta di un cadavere, il cadavere di Mr. Hyde, alias il dottor Jekyll.
Personaggi
Dr. Henry (Harry) Jekyll – Il nome di Jekyll I mezzi Kill (je è la parola francese per la I) e rappresenta lo sforzo del medico fa la sua personalità di isolare il male che non può rifiutare.
Egli è introdotta solo nel terzo capitolo: Dr. Jeckyll è molto bello, alto e ben proporzionato, in aperto contrasto con il disgustoso e piccolissima Hyde. Il medico è anche più giovane di suo alter ego: la parte del male è esistita per un breve periodo e non è la sua metà esatta.
Il Dottore è nato da una famiglia ricca ha una formazione molto buona, tuttavia, o proprio per questo, si sentiva affascinato dal male che egli percepisce nella sua anima.
Lui è il membro di quella razza padrona che, nel periodo vittoriano cercato di presentare gli altri popoli meno civilizzati.
Dr.Jekyll è il padre di s Mr.Hyde ‘in un mondo senza donne: come Frankenstein e il Dr. Faustus ha cercato di riprodurre una vita umana in un laboratorio, ma il farmaco (un farmaco che può moltiplicare il sé come in Coleridge e Baudelaire) perde la sua potenza e viene sconfitto.
L’ironia ultimo è nel suo fine: l’uomo che si suicida è il Dr. Jekyll, Hyde non lo farei mai, ma durante l’atto del morire, Hyde riacquista la sua ascesa in modo che Utterson e Poole non trovano il corpo di Jekyll, ma Hyde uno.
Mr. Edward Hyde – Mr. Hyde rappresenta la parte più piccola del Dr. Jekyll: il medico gli abiti sono troppo grandi per lui. Ciò significa che l’uomo non è diviso in parti uguali tra bene e male, ma qui la parte del male si esprime con più forza di altri aspetti, perché l’uomo perde il controllo della sua personalità.
Hyde non è fisicamente descritto, ma le varie persone che sono presenti l’episodio della ragazza di rendere il lettore consapevole del suo aspetto ripugnante. Proprio quando la ragazza fa cadere giù, sembra che non vi è alcuna colpa intenzionale. Le sue azioni sono dettate più da una forza istintiva che dalla crudeltà.
La sua capacità di aumenta il male. Quando Hyde omicidi Danwers Signore, lo fa apparentemente senza alcuna ragione, ma questo signore è bello e onesto, quindi la sua natura contrasta con uno Hyde, che rappresenta il male puro. In realtà le sue caratteristiche fisiche ricordano più l’aspetto di una scimmia che di un essere umano (riferimento a Darwin).
La sensazione che suscita in Hyde le persone che incontra sottolinea un altro aspetto del suo carattere: il suo male è contagioso.
Hyde non parla mai in realtà: non può esprimere i suoi sentimenti, ma possiamo capire quanto soffre nei rapporti con le altre persone, in particolare con gli amici rispettabile del medico. Non c’è posto per lui nella società vittoriana che tenta di controllare e dominare l’istinto.
Mr.Gabriel John Utterson – L’onesto, rispettabile, signore grave appare in un primo momento con il signor Richard Enfield.
Egli è il narratore affidabile, più incline a simpatizzare con la gente di giudicare o condannare. Lui merita la fiducia di tutti perché è discreto e in grado di mantenere segreti.
In realtà sa già su Mr. Hyde perché uno dei suoi migliori amici, il dottor Jekyll, gli ha dato il suo testamento in cui lasciò tutti i suoi averi a Mr. Hyde.
Mr. Utterson incomincia a cercare di Hyde sospettare questo di ogni sorta di cattive azioni. Egli diventa un investigatore e persino le parole che usa rivelare una dualità (molti aggettivi e verbi sono legati a sottolineare il doppio).
Lui è un singolo, come molti narratori vittoriana di romanzi, ei suoi amici sono solo uomini.
Utterson non muore perché è il narratore. Egli guarda senza passare un giudizio sulle azioni che avvengono al di là della porta. Questo dà più possibilità alla fantasia dei lettori ‘.
Mr Richard Enfield – Curioso, vivace, egli coinvolge il lettore nella trama che introduce per la prima volta Mr. Hyde nell’episodio della ragazza e la porta. Egli è ben noto in città come un amante delle cose belle, così egli esagera probabilmente il suo sentimento disgustoso quando guardando Hyde.
Enfield non è possibile specificare che cosa c’è di sbagliato in questo uomo, egli solo intuisce che c’è qualcosa di innaturale in lui.
Il dottor Hastie Lanyon – amico intimo del Dr. Jekyll. Ha rotto con lui a causa di divergenze in campo scientifico.
Il conflitto tra Jekyll e Lanyon rappresenta la lotta tra le antiche credenze e la nuova visione di un uomo diviso, introdotta dalle teorie di Darwin.
Muore perché non può accettare che il dottor Jekyll co-esiste con Mr. Hyde e che la scienza ha fatto un grande passo avanti nel concetto rivoluzionario di uomo.
Sotto questo punto di vista, il libro stesso non appartiene più al romanzo classico, ma alla fantascienza.
Mr. cliente – E ‘l’outsider che esamina le due lettere diverse dato da Jekyll a Mr. Utterson e trova analogie nei due manoscritti.
Poole – maggiordomo di Jekyll segue la grande tradizione dei servi di detective-stories. Lui sa tutto del suo padrone e può anche riconoscere il passo del medico. Così egli è in grado di riferire che l’uomo in laboratorio non è il medico.
Ispettore Newcomen di Scotland Yard – L’ispettore è uno dei primi esempi di detective della polizia che la letteratura inglese sarà la vendita al romanzo poliziesco. Accompagna il signor Utterson nella sua ricerca di Mr. Hyde a Soho e segue i consigli dell’avvocato e dei pensieri logici.
Fonti
Stevenson ha scritto la storia del Dr. Jekyll e Mr. Hyde in tre giorni, ma la prima versione fu gettato nel fuoco perché sua moglie Fanny ha criticato: la storia manca la profondità che meritava.
I successivi tre giorni Stevenson era al lavoro di nuovo e completato il romanzo.
In quel periodo l’autore ha sofferto molto a causa della sua malattia. I suoi sogni sono stati perseguitati da brownies e lui piangeva spesso durante il sonno.
Per quanto riguarda la letteratura, il romanzo gotico e il romanzo poliziesco sicuramente influenzato lo scrittore. In particolare il testo scritto da James Hogg nel 1824 Le confessioni private di un peccatore circa il doppio di Stevenson auto in dotazione con il materiale utilizzato in questo romanzo.
Altri esempi di narrazione sul sé doppie possono essere trovati in EA Poe, O. Wilde e HG Wells.
Stevenson ha cercato di rimanere staccato dalla scrittore americano, ma c’è un parallelismo evidente l’utilizzo di lettere, l’amore per l’atmosfera misteriosa e la visione del dualismo nell’uomo.
La dualità di Stevenson è presente nella dimensione del sogno. Il suo letto diventa una sorta di barca su cui egli può viaggiare e quando si sveglia, la sua ombra non vuole seguirlo e cerca di vivere in modo indipendente, poi si cerca un amico invisibile con cui condividere le sue fantasie.
Dal momento che i suoi primi anni Stevenson erano stati colpiti dai racconti degli adulti gli ha detto, in particolare con il racconto del Diacono Brodie, diacono e proprietario di una fabbrica di mobili durante il giorno e capo di una banda di ladri di notte.
Per quanto riguarda i riferimenti scientifici, lo scrittore è stato probabilmente influenzato dalle teorie del suo tempo: la divisione del cervello in due metà, Charles Darwin studi e la psicoanalisi s S. Freud ‘.
Recenti studi affermano che Stevenson è stato influenzato dai racconti sui medici a Edimburgo, sua città natale. Si diceva che i medici all’università cadaveri necessari per studiare anatomia e che ci sono stati assassini che hanno ucciso persone senza tetto: quindi i loro cadaveri sono stati portati negli studi degli scienziati. I cadaveri sono stati ben pagati e la città aveva una undergrown molto grande e praticabile erano questi i serial killer potrebbero facilmente sfuggire.
Commento
Lo strano caso del Dr. scatti e Mr. Hyde è uno dei racconti più noti in letteratura e questi nomi sono stati usati nei manuali per identificare una persona con una doppia personalità. La natura del male degli uomini sono stati uno dei temi principali della letteratura nel 19 ° secolo da Frankenstein su. Il Doppelganger, una parola tedesca per l’auto doppio, è stato studiato da Freud e anche visto come una metafora per le contraddizioni della società e il divario esistente tra la classe superiore e di lavoro.
Inoltre, Stevenson usato narratori e punti di vista per presentare diverse opinioni su Hyde.
In un primo momento il romanzo sembra essere una storia di mistero: il lettore non è detto, la cui casa Hyde entra.
I critici hanno sottolineato l’oscillazione tra le due personalità: quando parla Jekyll, egli passa dalla prima persona, io, al terzo, lui o Hyde.
Il doppio è stato anche visto come un problema politico: Hyde è per il Hannoverians e J sta per i giacobiti.
Le porte che proteggono la privacy di questi personaggi nascosti, separare la vita privata di un uomo rispettabile Vittoriano dal doppio di auto che cercano di nascondere.
Il romanzo è un avvertimento sui pericoli della scienza e dei suoi abusi o il prezzo che potrebbe essere pagato.
Il critico David Punter sottolinea che il comportamento di Hyde è una versione urbana di andare natale in un paese che cerca di reprimere ogni deviazione. Ma questa società, basata sulla moralità, è in declino, e il selvaggio supera il membro rispettabile della classe professionale medio-alta.
Stevenson esplora la psiche umana sconosciuta dove si possono trovare le fonti di follia, il dolore e la paura con il rischio di non tornare mai.
Durante i suoi ultimi anni, Stevenson ha avuto un enorme successo ed è stato famoso. Ma all’inizio del 20 ° secolo e per molti anni i suoi libri sono stati abbandonati e considerati romanzi privi di valore per i bambini. Per Leonard Woolf, Stevenson è stato un autore che non aveva nulla da dire.
Questa critica è durato fino al ’60, quando la critica americana rivalutato lo scrittore scozzese.
Prima di loro solo alcuni scrittori italiani avevano capito il suo valore e la sua dimensione onirica. Questi critici sono stati Cesare Pavese, Emilio Cecchi e Italo Calvino.
NOTE
Brownies: Sono amichevoli fatine che perseguitato RL Stevenson nei suoi sogni.
Charles Darwin (1809-1882): era un naturalista che ha dimostrato che ogni specie animale discende da una specie di ex tra cui l’uomo, che discende dalla scimmia. Ha raccolto testimonianze della sua teoria in L’origine della specie. Questo libro è stato seguito da The Descent of Man che l’intensificarsi del conflitto tra la scienza e gli scritti della Bibbia.
Sigmund Freud (1856-1939): Fu il fondatore della psicanalisi moderna. Ha usato l’ipnosi per curare l’isteria cercando di ricordare i primi ricordi dei pazienti. Poi ha usato il metodo delle libere associazioni per isolare e studiare la resistenza e il transfert dell’uomo.
La maggior parte dei romanzieri europei del 20 ° secolo applicato le sue teorie in letteratura con la nuova tecnica narrativa del flusso di coscienza che riproduce il movimento di pensieri in forma scritta.
Doppelgänger: dalla parola dope = doppia e zenzero = gore. tedesca Nel folklore tedesco fu l’apparizione di una persona vivente distinto da un fantasma. Essa sottolinea l’esistenza di una doppia anima, una, ma di solito invisibili replica esatta di ogni persona. In antica credenza, per incontrare un doppelgänger lo scopo di soddisfare la propria morte molto presto.
Il Doppelgänger è diventato un simbolo popolare nella letteratura horror dei secoli 18 ° e 19 ° e quindi questo tema ha assunto notevole complessità.
Altri temi legati al tema doppelgänger nel folklore e nella letteratura includere l’immagine speculare, l’immagine ombra, e la personalità multipla.
Leonard Woolf (1880-1969): Era un uomo britannico di lettere, un editore e un lavoratore politico che ha influenzato la vita politica e letteraria di Londra. Il suo miglior lavoro è stato probabilmente la sua autobiografia. Insieme a sua moglie, la scrittrice Virginia Woolf, ha fondato una casa editrice, la Hogarth Press e incoraggiata scrittori come TS Eliot e EM Foster.
David Punter: Egli è critico letterario inglese che ha scritto la letteratura del terrore, una storia di fiction gotica dal 1765 ad oggi, pubblicato nel 1980.
Inoltre è autore di Gothic Revival e inglese Fiction – Storia e critica.

The Woman Who Loved Dr. Jekyll
By JOHN CROWLEY
It has been noted that Robert Louis Stevenson’s ”Dr. Jekyll and Mr. Hyde” is as empty of female presences as a London club. The lawyer Utterson and the young businessman Enfield who between them tell the story, Dr. Jekyll himself, even the butler Poole, are all bachelors. Hyde’s sins may involve women, but unlike Oscar Wilde in ”The Picture of Dorian Gray,” Stevenson forbore to name them or to describe them except in horrid generalities.
Now Valerie Martin has had the terrific idea of retelling the story of Dr. Jekyll and Mr. Hyde from the point of view of someone who might well have been a witness to the events, but who was invisible to the original teller – doubly invisible, for Mary Reilly is not only a woman but a servant. The idea is such a natural that as soon as the reader gets it he seems almost to have thought it up himself, and to be able to imagine in delight all that will follow. It is to Valerie Martin’s credit that what does follow is seldom quite predictable.
It has been noted that Robert Louis Stevenson’s ‘Dr. Jekyll and Mr. Hyde is as empty of female presences as a London club. The lawyer Utterson and the young businessman Enfield who between them tell the story, Dr. Jekyll himself, even the butler Poole, are all bachelors. Hyde’s sins may involve women, but unlike Oscar Wilde in ”The Picture of Dorian Gray,” Stevenson did not name them or describe them except in horrid generalities.
Now Valerie Martin has had the terrific idea of retelling the story of Dr. Jekyll and Mr. Hyde from the point of view of someone who might well have been a witness to the events, but who was invisible to the original teller – doubly invisible, for Mary Reilly is not only a woman but a servant. The idea is such a natural that as soon as the reader gets it he seems almost to have thought it up himself, and to be able to imagine in delight all that will follow. It is to Valerie Martin’s credit that what does follow is seldom quite predictable.
iepilogo
Una sera, il signor Utterson e il signor Enfield, mentre si cammina per la città di Londra, stop di fronte a una porta. Mr. Enfield dice di aver visto uno strano incidente in quel luogo: un uomo bussò una bambina down e calci. La famiglia della ragazza ei vicini, attratti dalla sua urla, l’obbligo che uomo piccolo e brutto per pagare il suo crimine. E ‘entrato dalla porta e tornò con un assegno firmato da un signore ben noto, il dottor Jekyll.
Mr. Utterson si stupisce: il dottor Jekyll, un suo vecchio amico, gli aveva dato il suo testamento in cui lasciò tutti i suoi beni a un Mr. Hyde.
Utterson decide di cercare l’uomo, ma quando riesce a incontrarlo, Hyde diventa molto sospettoso ed entra nella famosa porta. Utterson va verso l’altro lato della casa e scopre che è casa del dottor Jekyll e Hyde che ha accesso completo a esso.
Circa un anno dopo una cameriera è il testimone di un crimine terribile: un membro del Parlamento, il prominente Sir Danvers Carew viene assassinato. La ragazza identifica l’assassino in Mr. Hyde. Mr. Utterson va con un poliziotto di appartamento dell’uomo, ma ha già lasciato.
L’avvocato risponde Dr.Jekyll, che gli mostra una lettera, che dice che il signor Hyde è scomparso per sempre.
Una notte, mentre il dottor Jekyll, Mr. Utterson e il dottor Lanyon cenare insieme, Utterson capisce che qualcosa non va con il Dr. Jeckyll. Circa tre settimane più tardi, il dottor Lanyon muore e lascia una lettera indirizzata a Utterson che devono essere aperti solo dopo la morte di Jekyll.
Durante la solita passeggiata Domenica, il signor Utterson e il signor Enfield arrivare di nuovo davanti alla famosa porta. Fanno un passo dietro l’angolo del cortile e vedere Dr.Jekyll a una delle finestre. Mentre il signor Utterson invita il medico ad unirsi a loro nel cammino, Jekyll copre il viso. Enfield e Utterson diventare i testimoni di qualcosa di terribile, ma non capiscono cosa stia succedendo.
Qualche tempo dopo, maggiordomo di Jekyll, Poole va a Mr. Utterson e dice che il medico è stato chiuso per una settimana nel suo laboratorio e lo ha mandato per i chimici vari ‘per cercare una droga misteriosa.
Mr. Utterson segue Poole al laboratorio; tirano giù la porta e scoprire il cadavere del signor Hyde. Ha commesso il suicidio bevendo una porzione fatale. Ma alla ricerca di Dr. Jekyll, non trovano traccia di lui, tranne per una lettera indirizzata a Utterson.
Lui va a casa e legge la prima lettera dottor Lanyon e poi un certo dottor Jekyll.
lettera s Dr. Lanyon ‘dice che una notte Dr.Jekyll gli ha chiesto, in nome della loro vecchia amicizia, di andare al suo laboratorio, prendere alcuni oggetti e poi tornare a casa sua. Un uomo sarebbe andato a raccogliere queste cose. A mezzanotte arriva una persona orribile, ha preparato una pozione e la bevve. Per orrore Lanyon, l’uomo trasformato in orribili dottor Henry Jekyll.
La nota, redatta da Dr. Jekyll stesso spiegato il mistero e ha dato una narrazione completa della doppia vita il medico aveva portato. Veniva da una famiglia ricca e onorevole e ricevette una buona educazione, ma di nascosto ha commesso alcuni atti di cui si vergognava. Ha valutato la differenza tra la sua vita privata e sociale, e questa riflessione, insieme con le sue conoscenze scientifiche, lo ha portato a pensare al possibile di isolare queste due metà separate della sua personalità.
Ha composto una miscela, bevve, e così divenne Mr.Hyde, ma lui potrebbe trasformarsi in Dr. Jeckyll ogni volta che voleva. In base a tale identità condusse una vita lasciva in un appartamento di Soho. Dopo l’orribile omicidio di Sir Carew, ha deciso di sbarazzarsi di Mr. Hyde, e riuscì per un breve periodo. Ma un giorno di sole a Regent’s Park, il dottor Jekyll si era improvvisamente trasformata in Mr. Hyde senza bere qualunque pozione. Si nascose in un albergo e scrisse una lettera al dottor Lanyon per chiedere aiuto. Così Lanyon è venuta a conoscenza del suo segreto.
Successivamente natura Jekyll era totalmente occupata da un Hyde. Mandò Poole a cercare il composto originali in tutto il mondo: quella droga doveva possedere qualche elemento che non potevano essere riprodotte. Nella disperazione, il dottor Jekyll si è suicidato.
Impostazione
La storia inizia con il signor Utterson e il signor Enfield in una strada affollata di Londra davanti a una porta. La porta assume il significato di una soglia che permette ai personaggi di cambiamento e, allo stesso tempo, per proteggere la loro privacy. La porta si nasconde la personalità del personaggio principale per il lettore.
Poi l’azione si sposta su di una Londra coperto dalla nebbia (Stevenson sembra ignorare la legge anti-smog che aveva pulito il cielo della città), dove Hyde si muove come in una lanterna magica attraverso un mezzo, strade deserte illuminati da lampade e soffocate da rumori. Solo in questa atmosfera può commettere i suoi crimini, la sera, quando strane creature andare a compiere i loro atti orribili.
Ma le persone rispettabili oltre a riunirsi in case eleganti dove ci sono poche donne senza importanza, e dove sono protetti dal mondo esterno.
Solo nell’ultimo capitolo il signor Utterson e il signor Enfield tornare a quella porta, e vedono il loro amico Jekyll alla finestra della stessa casa, una casa con due ingressi, un rispettabile e un oscuro uno. E ‘significativo il fatto che la parte anteriore della casa di Jekyll ha la sua grande facciata presenta un interno elegante ed evidentemente in contrasto con ingresso posteriore Mr. Hyde che ha una struttura fatiscente.
L’impostazione sembra restringersi fino alla fine della storia, quando, in un clima pieno di paura, la porta del laboratorio è tirato giù alla scoperta di un cadavere, il cadavere di Mr. Hyde, alias il dottor Jekyll.
Personaggi
Dr. Henry (Harry) Jekyll – Il nome di Jekyll I mezzi Kill (je è la parola francese per la I) e rappresenta lo sforzo del medico fa la sua personalità di isolare il male che non può rifiutare.
Egli è introdotta solo nel terzo capitolo: Dr. Jeckyll è molto bello, alto e ben proporzionato, in aperto contrasto con il disgustoso e piccolissima Hyde. Il medico è anche più giovane di suo alter ego: la parte del male è esistita per un breve periodo e non è la sua metà esatta.
Il Dottore è nato da una famiglia ricca ha una formazione molto buona, tuttavia, o proprio per questo, si sentiva affascinato dal male che egli percepisce nella sua anima.
Lui è il membro di quella razza padrona che, nel periodo vittoriano cercato di presentare gli altri popoli meno civilizzati.
Dr.Jekyll è il padre di s Mr.Hyde ‘in un mondo senza donne: come Frankenstein e il Dr. Faustus ha cercato di riprodurre una vita umana in un laboratorio, ma il farmaco (un farmaco che può moltiplicare il sé come in Coleridge e Baudelaire) perde la sua potenza e viene sconfitto.
L’ironia ultimo è nel suo fine: l’uomo che si suicida è il Dr. Jekyll, Hyde non lo farei mai, ma durante l’atto del morire, Hyde riacquista la sua ascesa in modo che Utterson e Poole non trovano il corpo di Jekyll, ma Hyde uno.
Mr. Edward Hyde – Mr. Hyde rappresenta la parte più piccola del Dr. Jekyll: il medico gli abiti sono troppo grandi per lui. Ciò significa che l’uomo non è diviso in parti uguali tra bene e male, ma qui la parte del male si esprime con più forza di altri aspetti, perché l’uomo perde il controllo della sua personalità.
Hyde non è fisicamente descritto, ma le varie persone che sono presenti l’episodio della ragazza di rendere il lettore consapevole del suo aspetto ripugnante. Proprio quando la ragazza fa cadere giù, sembra che non vi è alcuna colpa intenzionale. Le sue azioni sono dettate più da una forza istintiva che dalla crudeltà.
La sua capacità di aumenta il male. Quando Hyde omicidi Danwers Signore, lo fa apparentemente senza alcuna ragione, ma questo signore è bello e onesto, quindi la sua natura contrasta con uno Hyde, che rappresenta il male puro. In realtà le sue caratteristiche fisiche ricordano più l’aspetto di una scimmia che di un essere umano (riferimento a Darwin).
La sensazione che suscita in Hyde le persone che incontra sottolinea un altro aspetto del suo carattere: il suo male è contagioso.
Hyde non parla mai in realtà: non può esprimere i suoi sentimenti, ma possiamo capire quanto soffre nei rapporti con le altre persone, in particolare con gli amici rispettabile del medico. Non c’è posto per lui nella società vittoriana che tenta di controllare e dominare l’istinto.
Mr.Gabriel John Utterson – L’onesto, rispettabile, signore grave appare in un primo momento con il signor Richard Enfield.
Egli è il narratore affidabile, più incline a simpatizzare con la gente di giudicare o condannare. Lui merita la fiducia di tutti perché è discreto e in grado di mantenere segreti.
In realtà sa già su Mr. Hyde perché uno dei suoi migliori amici, il dottor Jekyll, gli ha dato il suo testamento in cui lasciò tutti i suoi averi a Mr. Hyde.
Mr. Utterson incomincia a cercare di Hyde sospettare questo di ogni sorta di cattive azioni. Egli diventa un investigatore e persino le parole che usa rivelare una dualità (molti aggettivi e verbi sono legati a sottolineare il doppio).
Lui è un singolo, come molti narratori vittoriana di romanzi, ei suoi amici sono solo uomini.
Utterson non muore perché è il narratore. Egli guarda senza passare un giudizio sulle azioni che avvengono al di là della porta. Questo dà più possibilità alla fantasia dei lettori ‘.
Mr Richard Enfield – Curioso, vivace, egli coinvolge il lettore nella trama che introduce per la prima volta Mr. Hyde nell’episodio della ragazza e la porta. Egli è ben noto in città come un amante delle cose belle, così egli esagera probabilmente il suo sentimento disgustoso quando guardando Hyde.
Enfield non è possibile specificare che cosa c’è di sbagliato in questo uomo, egli solo intuisce che c’è qualcosa di innaturale in lui.
Il dottor Hastie Lanyon – amico intimo del Dr. Jekyll. Ha rotto con lui a causa di divergenze in campo scientifico.
Il conflitto tra Jekyll e Lanyon rappresenta la lotta tra le antiche credenze e la nuova visione di un uomo diviso, introdotta dalle teorie di Darwin.
Muore perché non può accettare che il dottor Jekyll co-esiste con Mr. Hyde e che la scienza ha fatto un grande passo avanti nel concetto rivoluzionario di uomo.
Sotto questo punto di vista, il libro stesso non appartiene più al romanzo classico, ma alla fantascienza.
Mr. cliente – E ‘l’outsider che esamina le due lettere diverse dato da Jekyll a Mr. Utterson e trova analogie nei due manoscritti.
Poole – maggiordomo di Jekyll segue la grande tradizione dei servi di detective-stories. Lui sa tutto del suo padrone e può anche riconoscere il passo del medico. Così egli è in grado di riferire che l’uomo in laboratorio non è il medico.
Ispettore Newcomen di Scotland Yard – L’ispettore è uno dei primi esempi di detective della polizia che la letteratura inglese sarà la vendita al romanzo poliziesco. Accompagna il signor Utterson nella sua ricerca di Mr. Hyde a Soho e segue i consigli dell’avvocato e dei pensieri logici.
Fonti
Stevenson ha scritto la storia del Dr. Jekyll e Mr. Hyde in tre giorni, ma la prima versione fu gettato nel fuoco perché sua moglie Fanny ha criticato: la storia manca la profondità che meritava.
I successivi tre giorni Stevenson era al lavoro di nuovo e completato il romanzo.
In quel periodo l’autore ha sofferto molto a causa della sua malattia. I suoi sogni sono stati perseguitati da brownies e lui piangeva spesso durante il sonno.
Per quanto riguarda la letteratura, il romanzo gotico e il romanzo poliziesco sicuramente influenzato lo scrittore. In particolare il testo scritto da James Hogg nel 1824 Le confessioni private di un peccatore circa il doppio di Stevenson auto in dotazione con il materiale utilizzato in questo romanzo.
Altri esempi di narrazione sul sé doppie possono essere trovati in EA Poe, O. Wilde e HG Wells.
Stevenson ha cercato di rimanere staccato dalla scrittore americano, ma c’è un parallelismo evidente l’utilizzo di lettere, l’amore per l’atmosfera misteriosa e la visione del dualismo nell’uomo.
La dualità di Stevenson è presente nella dimensione del sogno. Il suo letto diventa una sorta di barca su cui egli può viaggiare e quando si sveglia, la sua ombra non vuole seguirlo e cerca di vivere in modo indipendente, poi si cerca un amico invisibile con cui condividere le sue fantasie.
Dal momento che i suoi primi anni Stevenson erano stati colpiti dai racconti degli adulti gli ha detto, in particolare con il racconto del Diacono Brodie, diacono e proprietario di una fabbrica di mobili durante il giorno e capo di una banda di ladri di notte.
Per quanto riguarda i riferimenti scientifici, lo scrittore è stato probabilmente influenzato dalle teorie del suo tempo: la divisione del cervello in due metà, Charles Darwin studi e la psicoanalisi s S. Freud ‘.
Recenti studi affermano che Stevenson è stato influenzato dai racconti sui medici a Edimburgo, sua città natale. Si diceva che i medici all’università cadaveri necessari per studiare anatomia e che ci sono stati assassini che hanno ucciso persone senza tetto: quindi i loro cadaveri sono stati portati negli studi degli scienziati. I cadaveri sono stati ben pagati e la città aveva una undergrown molto grande e praticabile erano questi i serial killer potrebbero facilmente sfuggire.
Commento
Lo strano caso del Dr. scatti e Mr. Hyde è uno dei racconti più noti in letteratura e questi nomi sono stati usati nei manuali per identificare una persona con una doppia personalità. La natura del male degli uomini sono stati uno dei temi principali della letteratura nel 19 ° secolo da Frankenstein su. Il Doppelganger, una parola tedesca per l’auto doppio, è stato studiato da Freud e anche visto come una metafora per le contraddizioni della società e il divario esistente tra la classe superiore e di lavoro.
Inoltre, Stevenson usato narratori e punti di vista per presentare diverse opinioni su Hyde.
In un primo momento il romanzo sembra essere una storia di mistero: il lettore non è detto, la cui casa Hyde entra.
I critici hanno sottolineato l’oscillazione tra le due personalità: quando parla Jekyll, egli passa dalla prima persona, io, al terzo, lui o Hyde.
Il doppio è stato anche visto come un problema politico: Hyde è per il Hannoverians e J sta per i giacobiti.
Le porte che proteggono la privacy di questi personaggi nascosti, separare la vita privata di un uomo rispettabile Vittoriano dal doppio di auto che cercano di nascondere.
Il romanzo è un avvertimento sui pericoli della scienza e dei suoi abusi o il prezzo che potrebbe essere pagato.
Il critico David Punter sottolinea che il comportamento di Hyde è una versione urbana di andare natale in un paese che cerca di reprimere ogni deviazione. Ma questa società, basata sulla moralità, è in declino, e il selvaggio supera il membro rispettabile della classe professionale medio-alta.
Stevenson esplora la psiche umana sconosciuta dove si possono trovare le fonti di follia, il dolore e la paura con il rischio di non tornare mai.
Durante i suoi ultimi anni, Stevenson ha avuto un enorme successo ed è stato famoso. Ma all’inizio del 20 ° secolo e per molti anni i suoi libri sono stati abbandonati e considerati romanzi privi di valore per i bambini. Per Leonard Woolf, Stevenson è stato un autore che non aveva nulla da dire.
Questa critica è durato fino al ’60, quando la critica americana rivalutato lo scrittore scozzese.
Prima di loro solo alcuni scrittori italiani avevano capito il suo valore e la sua dimensione onirica. Questi critici sono stati Cesare Pavese, Emilio Cecchi e Italo Calvino.
NOTE
Brownies: Sono amichevoli fatine che perseguitato RL Stevenson nei suoi sogni.
Charles Darwin (1809-1882): era un naturalista che ha dimostrato che ogni specie animale discende da una specie di ex tra cui l’uomo, che discende dalla scimmia. Ha raccolto testimonianze della sua teoria in L’origine della specie. Questo libro è stato seguito da The Descent of Man che l’intensificarsi del conflitto tra la scienza e gli scritti della Bibbia.
Sigmund Freud (1856-1939): Fu il fondatore della psicanalisi moderna. Ha usato l’ipnosi per curare l’isteria cercando di ricordare i primi ricordi dei pazienti. Poi ha usato il metodo delle libere associazioni per isolare e studiare la resistenza e il transfert dell’uomo.
La maggior parte dei romanzieri europei del 20 ° secolo applicato le sue teorie in letteratura con la nuova tecnica narrativa del flusso di coscienza che riproduce il movimento di pensieri in forma scritta.
Doppelgänger: dalla parola dope = doppia e zenzero = gore. tedesca Nel folklore tedesco fu l’apparizione di una persona vivente distinto da un fantasma. Essa sottolinea l’esistenza di una doppia anima, una, ma di solito invisibili replica esatta di ogni persona. In antica credenza, per incontrare un doppelgänger lo scopo di soddisfare la propria morte molto presto.
Il Doppelgänger è diventato un simbolo popolare nella letteratura horror dei secoli 18 ° e 19 ° e quindi questo tema ha assunto notevole complessità.
Altri temi legati al tema doppelgänger nel folklore e nella letteratura includere l’immagine speculare, l’immagine ombra, e la personalità multipla.
Leonard Woolf (1880-1969): Era un uomo britannico di lettere, un editore e un lavoratore politico che ha influenzato la vita politica e letteraria di Londra. Il suo miglior lavoro è stato probabilmente la sua autobiografia. Insieme a sua moglie, la scrittrice Virginia Woolf, ha fondato una casa editrice, la Hogarth Press e incoraggiata scrittori come TS Eliot e EM Foster.
David Punter: Egli è critico letterario inglese che ha scritto la letteratura del terrore, una storia di fiction gotica dal 1765 ad oggi, pubblicato nel 1980.
Inoltre è autore di Gothic Revival e inglese Fiction – Storia e critica.

Lascia un commento