r. l. stevenson – life; dr. jekyll and mr. hyde – brief summary (blog); kidnapped


R. L. Stevenson nacque il 13 novembre del 1850 a Edimburgo. Dopo aver studiato legge, ben presto capì che la sua vera passione era la letteratura e iniziò a scrivere per riviste letterarie. Nonostante la sua salute estremamente delicata viaggiò in Francia, Germania e America. Fu proprio durante uno di questi viaggi che conobbe la sua futura moglie, allora sposata e con un figlio, l’americana Fanny Vandegrift Osbourne, di dieci anni maggiore di lui. Si sposarono dopo il suo divorzio nel 1880. Il ritorno dall’ America segnò un punto di svolta per Stevenson: è a questo periodo che appartengono i suoi capolavori: Treasure Island (L’Isola del Tesoro) e The Black Arrow: A Tale of the Two Roses (La Freccia nera: un racconto delle due Rose) uscirono entrambi nel 1883; The Strange Case of Dr Jekyll and Mr. Hyde (Lo starno caso di Dr. Jekyll e Mr. Hyde) e Kidnapped (Rapito) apparvero nel 1886. Di nuovo in America e nelle isole dei Mari del Sud continuò la sua produzione letteraria con The Master of Ballantrae (Il Signore di Ballantra, 1889); Catriona (1893), il seguito Kidnapped e altri romanzi mai terminati perché a Samoa, dove si era stabilito con la famiglia morì improvvisamente nel 1894.

The Strange Case of Dr. Jeckyll and Mr. Hyde is one of the most familiar short stories in literature and the two names Jeckyll and Hyde have become synonyms of “split personality”.
The evil nature of man has been one of the main themes of literature in the 19th century, from Frankenstein on. The Doppelgänger, a German word for the double self, was studied by Freud and even seen as a metaphor for social contradictions and the gap existing between the upper and working classes. Besides, Stevenson used different narrators and points of view to present various opinions about Hyde. At first the novel appears to be a mystery story: the reader is not told whose house Hyde enters. The critics have stressed the oscillation between the two personalities: when Jekyll speaks, the first person “I” is used, for Hyde the third, “he”.

Lo strano caso di Dr Jeckyll e Mr. Hyde è uno dei racconti più noti in letteratura e questi nomi sono stati utilizzati nei manuali per identificare una persona con una doppia personalità. La natura malvagia dell’uomo è stata uno dei temi principali della letteratura nel 19 ° secolo da Frankenstein in avanti. Il Doppelgänger, una parola tedesca per la doppia personalità, è stato studiato da Freud e anche visto come una metafora delle contraddizioni della società – il divario esistente tra la classe superiore e classe lavoratrice. Inoltre, Stevenson ha utilizzato diversi narratori e punti di vista per presentare i vari commenti su Hyde. In un primo momento il romanzo sembra essere una storia di mistero: al lettore non viene detto in quale casa Hyde entri. I critici hanno sottolineato l’oscillazione tra le due personalità: quando parla Jekyll, si usa la prima persona, io, per Hyde la terza, lui …

 

Kidnapped è la storia di un ragazzo che, morto il padre e rimasto solo al mondo, va a trovare un suo vecchio zio che, prima cerca di ucciderlo poi lo vende a dei marinai. Il ragazzo si trova quindi imbarcato su una nave con disagi e avventure che ne conseguono. Un giorno viene salvato a bordo del vascello uno scozzese. Si scopre che è in possesso di denaro e il capitano della nave cerca di ucciderlo. Il ragazzo si schiera dalla parte dello scozzese, si impadronisce con lui della nave. Purtroppo però dopo un naufragio, si ritrova nuovamente da solo in terra scozzese. Si mette alla ricerca di …………., viene a sapere delle diverse fazioni pro e contro il re che esistono in Scozia e, dopo l’omicidio della volpe rossa , sostenitore di ………., ritrova il suo amico. Insieme tornano al palazzo del vecchi zio per vendicarsi, ma scoprono che in realtà il palazzo e molti averi appartengono al ragazzo e lo zio aveva tentato di eliminarlo per tenerli per se. Il lieto fine è ovvio.

Aggiungo che Hugo Pratt aveva fatto un fumetto di questo testo. E’ un testo alquanto lungo, ma riducibile perché avventuroso.

Lascia un commento